venerdì 19 settembre 2014

Come preparare lo zaino?

Oggi, dopo avervi parlato nell'ultima guida su come scegliere lo zaino adatto ( Clicca qui per leggerla ), voglio parlarvi di un altro aspetto molto importante: come preparare lo zaino!

Iniziare questa guida con un elenco di cosa è meglio mettere nello zaino renderebbe il tutto molto noioso, tralasciando il fatto che il web è strapieno di questo tipo di guide e, sinceramente, non credo che sia io a dovervi dire cosa portare o meno in un'escursione.

Vi starete allora domandando: "Ok Dario ma allora questa guida per quale motivo l'hai fatta se non ci dici niente? "

Non vi preoccupate che c'è molto da dire a riguardo e ve ne accorgerete a fine lettura!



La cosa fondamentale, come ho sempre detto in ogni mia guida sulla scelta dell'attrezzatura, è che non esiste mai, anche in questo caso, una lista perfetta di cose da mettere nello zaino.
Il materiale da portare cambia in base a tantissime variabili, come ad esempio: la lunghezza e la difficoltà dell'uscita, la stagione in cui l'effettuiamo, alle condizioni meteorologiche e infine, e forse le più importanti di tutte, la nostra preparazione fisica ed esperienza.

Proprio questi ultimi due elementi saranno quelli che ci diranno la ricetta perfetta per il nostro zaino. Infatti cosa è utile e indispensabile portare, è un qualcosa di molto soggettivo; ad esempio ci sono persone come il sottoscritto, che preferiscono portare qualche Kg in più a favore della fatica ma essere sicuri di avere scorte in caso di imprevisti, e altre persone che preferiscono avere qualche Kg in meno cosi da faticare meno, ma di conseguenza avere meno materiale.
Inoltre lo zaino lo preparerete anche in base alla vostra preparazione fisica. Facendo un esempio classico, ad una persona allenata servirà meno acqua, e di conseguenza meno peso, per portare a termine un'uscita rispetto ad una persona non allenata.
Purtroppo quindi, viene da sè, che chi è alle prime armi avrà, a parità di difficoltà dell'escursione, uno zaino più pesante di chi è più esperto o chi gode di una preparazione fisica migliore.

Dopo questa premessa, ora sarete in grado di leggere quelle liste e capire cosa per voi è indispensabile e cosa invece no.

Oltre la scelta di cosa portare, è bene anche essere in grado di sistemare le cose all'interno dello zaino evitando cosi di doverlo svuotare di sana pianta ogni volta che dovremmo prendere qualcosa. Inoltre bilanciare bene il peso del nostro materiale non è una cosa da sottovalutare.
Uno zaino ben bilanciato oltre a portare benefici in termini di comfort, sicuramente ci permette anche di procedere con sicurezza.
Immaginate di trovarvi su una cresta e avere lo zaino sbilanciato tutto verso destra...ecco quello che avete appena immaginato è proprio quello che potrebbe accadere; quindi perdete anche qualche minuto per cercare di bilanciare al meglio lo zaino. Ovvio non dovete fare un lavoro da orefice, ma magari se avete quattro litri d'acqua evitate di metterli tutti e quattro su di un lato ( Dario sei scontatatissimo )...

Carico dello zaino

Nella foto a sinistra potete vedere come è possibie suddividere lo zaino in diverse zone e sistemare i diversi carichi:
  1. Nella zona numero 1 ( cappuccio ) potete riporre tutti quei piccoli oggetti come portafogli, chiavi, documenti, etc...
  2. Nella zona numero 2 ( interno superiore )  cercate di riporre tutti gli oggetti che utilizzate con più frequenza, come ad esempio la borraccia, a meno che non avete uno zaino con la sacca porta acqua incorporata
  3. Nella zona numero 3 ( tasche laterali o cinghie di compressione ) potete eventualmente inserire dell'acqua di scorta cercando di bilanciare sempre il peso tra i due lati. In più potete utilizzare le cinghie di compressione per i bastoncini da trekking
  4. Nella zona numero 4 ( interno centrale ) posizionate il materiale più pesante, cosi facendo avrete una massima centralità del peso; se proprio poi volete essere perfetti cercate di bilanciarlo cercando anche di mettere la parte più pesante verso la schiena e quella più leggera verso l'esterno
  5. Nella zona numero 5 ( interno inferiore ) posizionate tutto l'equipaggiamento leggero e che non vi servirà prendere ripetutamente durante l'escursione, come ad esempio maglia di ricambio o giacca.

Ora che sapete scegliere cosa vi è utile per le vostre uscite e come posizionarlo all'interno del vostro zaino, non dimenticate la vostra testa

È  l'unica cosa veramente INDISPENSABILE per tutti quando si va in montagna!





Nessun commento:

Posta un commento